Ah, che belli i luoghi comuni, i proverbi, i modi di dire! Al mondo ne esistono tanti e diversi, la gente li ama e li usa così spesso da riempirsene la bocca ad ogni piè sospinto, manco fosse una ciotola di patatine durante un aperitivo tra colleghi.

Portatrici di false verità, le frasi fatte hanno ormai conquistato ognuno di noi. Ecco un veloce assaggio di alcune delle credenze più sbagliate che ci siano in circolazione.

LE BIONDE SONO STUPIDE: primo, più della metà delle cosiddette bionde nel nostro Paese è tinta. Secondo, le altre sono straniere e gli italiani non sanno l’inglese. E adesso giudicate, forza.

LA PUTTANA E LA LATTUGA, UNA STAGIONE DURA: e allora com’è che le ex non muoiono mai?

ROSSO DI SERA, BEL TEMPO DI SPERA: mettiamola così. Ti viene il ciclo la sera prima di andare a dormire, ti svegli in un bagno di sangue scossa da atroci crampi addominali e il tuo umore è più nero del cielo durante un temporale estivo notturno. Poi altro che fulmini e saette, Zeus levati che volano le bestemmie.

A LUME SPENTO E’ PARI OGNI BELLEZZA: e gli altri quattro sensi che Madre Natura ci ha gentilmente donato, dove li abbiamo lasciati, nel villaggio dei Puffi? Fidatevi che se siete a letto con un bidone dell’umido ve ne accorgete anche al buio.

DONNA E FUOCO, TOCCALI POCO: e poi ci credo che gli uomini non sanno neanche cosa siano i preliminari. Chi l’ha inventata, ‘sta cacata?

AMICO DI VENTURA, MOLTO BRIGA E POCO DURA: parafrasiamo. Uomo. Incontrato per caso. Tutto fumo e niente arrosto. Va beh, dai, ci siamo capite. Cinque minuti e via.

Ma, come ogni regola che si rispetti ha la sua eccezione, ecco un modo di dire a cui tutte noi abbiamo il diritto e il dovere di rifarci all’occorrenza.

SE NON TI AMA NON TI MERITA: no, non è che non ti merita. È che è stronzo, proprio.

3 pensieri su “LEZIONE 9: No ai luoghi comuni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...